Grande successo per le finaliste di SMARTcup 2022, la Business Plan competition tra spin-off e start-up di Regione Liguria organizzata da 10 anni da FILSE. L’idea di impresa BiSTEMS si aggiudica il primo premio per la categoria INDUSTRIAL alla finale del PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla Rete Nazionale degli Incubatori di impresa universitari (PNICube).
Al termine di quarantott’ore di presentazione e pitch sono stati decretati i vincitori della XX edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition – PNICube, e ospitata quest’anno dall’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e l’Associazione Innovalley, grazie al sostegno della Regione Abruzzo e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship del Gruppo Intesa Sanpaolo, GEDI e Prysmian.
Al PNI concorrono i migliori progetti d’impresa hi-tech vincitori delle 15 competizioni regionali (StartCup) che coinvolgono 53 atenei, incubatori ed enti di ricerca in 16 regioni d’Italia, a cui nel 2022 hanno preso parte oltre 3.000 neo-imprenditori con quasi 1.000 idee di impresa e oltre 400 business plan. I vincitori sono stati selezionati tra le 65 startup finaliste da una Giuria composta da esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital (www.pnicube.it/giuria2022), sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.
Tra gli associati di PNICube troviamo anche FI.L.S.E., la finanziaria regionale che, in collaborazione con Università degli Studi di Genova, organizza ogni anno la Start Cup di Regione Liguria: SMARTcup Liguria. La decima edizione della business plan competition ligure è stata coronata dal grande successo riscosso dai tre progetti selezionati per partecipare al PNI: La Fattoria di Pol (categoria CLEAN-TECH & ENERGY), Hodlie (categoria ICT) e BiSTEMS (categoria INDUSTRIAL).
Hodlie e BiSTEMS sono stati infatti selezionati tra i 16 migliori progetti a livello nazionale, partecipando alla finalissima per le due categorie, con un grande risultato: il Premio INDUSTRIAL assegnato al team di BiSTEMS che porta a casa l’assegno di 25.000 euro in palio.
L’innovazione proposta da BiSTEMS nel settore energetico si basa, nello specifico, sulla conversione di biomasse legnose residuali, disponibili a basso costo, attraverso una tecnologia di gassificazione a ossigeno-vapore che permette la produzione di bio-carburanti ad alto tenore di idrogeno e a bassissima concentrazione di azoto.
Il trio di ricercatori ideatori di BiSTEMS, incubato presso il BIC (l’Incubatore di Imprese di FILSE), ha partecipato con successo alla decima edizione della business plan competition regionale SMARTcup Liguria, organizzata in collaborazione con Università di Genova, ottenendo la possibilità di partecipare alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione. BiSTEMS vince inoltre il premio speciale PoliHub, entrando nel programma Encubator ideato da Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, e Politecnico di Milano.
“La compattezza ed efficienza del sistema sono adatte alle piccole scale – dice Daniele Antolini, co-founder e responsabile R&D di BiSTEMS – dove la logistica dei materiali residuali soggetti a doppio incentivo risulta più economica che alle grandi scale, dove il solo trasporto può generare fino al 75% dei costi della materia prima”.
Bistems è stata inoltre selezionata tra le Menzioni Speciali Encubator, insieme ad Arabat, FiberEUse Tech, e-CO2-Synth, Rehub e Sieve, ottenendo l’accesso diretto alla fase semifinale dell’edizione 2022 di Encubator, programma di accelerazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano rivolto a progetti tecnologici in ambito sostenibilità e Climate Tech.
“Un risultato che conferma come la Liguria sia una terra fertile dal punto di vista tecnologico, dell’innovazione e dell’impresa – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Ricerca, sviluppo e high tech sono elementi chiave nella strategia di riconversione industriale e di crescita della Liguria, e il lavoro portato avanti da SMARTcup è fondamentale per accompagnare, come avviene ormai da anni, le idee d’impresa a diventare vere e proprie aziende che generano occupazione e ricchezza sul territorio. Nelle dieci edizioni svolte fino a oggi stati valutati 335 progetti imprenditoriali: di questi 55 sono diventati attività economiche, anche grazie al costante e imprescindibile supporto da parte di Filse dal punto di vista finanziario, logistico e di consulenza necessario a trasformare una buona idea in realtà imprenditoriale”.
“La ricerca e il trasferimento tecnologico sono una leva competitiva strategica per rinnovare la cultura d’impresa ligure alle richieste del mercato – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – Siamo estremamente orgogliosi della vittoria di BiSTEMS nella categoria “Industrial” del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, in cui convergono i migliori progetti d’impresa hi-tech nazionali. Tra questi anche i vincitori di SMARTcup Liguria, manifestazione con cui aiutiamo le idee progettuali a diventare vere e proprie aziende. Particolarmente interessante l’innovazione introdotta dai nostri giovani vincitori, che propone una tecnologia di gassificazione ad ossigeno-vapore a reattore singolo che produce un gas di sintesi ad alto tenore di idrogeno e bassissimo tenore di azoto, adatto a processi di conversione a biocarburanti avanzati o a idrogeno verde”.
“È veramente una grande soddisfazione, dopo 10 edizioni, tornare a vincere un premio nazionale per l’innovazione tecnologica – dichiara Lorenzo Cuocolo, presidente della Finanziaria regionale- L’ultima volta fu proprio 10 anni fa a Genova e dopo una serie importanti di piazzamenti d’onore, un’idea imprenditoriale nata dalla SMARTcup si è aggiudicata il primo premio nella categoria Industrial del PNI. L’obiettivo di Filse – prosegue Cuocolo – è sostenere la Regione Liguria e creare le condizioni ideali per agevolare l’emersione di buone idee provenienti dagli innovatori del territorio, accompagnandoli nello sviluppo della loro idea. I tre vincitori potranno infatti, a titolo gratuito, essere inclusi per 6 mesi nel percorso di incubazione e di tutoraggio finalizzati alla creazione della loro impresa, presso i locali del Bic di Genova e Savona”.
“BiSTEMS, così come per le altre 67 idee imprenditoriali partecipanti alla SMARTcup – dichiara Nives Riggio, vice direttore generale e responsabile del Settore Creazione d’impresa di FILSE – è stata assistita dal nostro team di esperti del BIC nel loro percorso di preparazione del Business Plan e dal consolidamento dell’idea imprenditoriale, anche attraverso l’Accademy delle Start-Up, da qualche anno vero e proprio momento formativo. Di queste – prosegue Riggio – 7 hanno partecipato alla 10° edizione della Business Plan Competizione di Regione Liguria SMARTcup e tre di esse, vincitrici della propria categoria merceologica, hanno partecipato alla edizione finale 2022 del PNI e due sono entrate nella finalissima. È veramente un risultato lusinghiero frutto un importante gioco di squadra, di una cooperazione vincente con l’Università di Genova e con tutto l’ecosistema economico ligure che per la decima edizione della SMARTcup ha presentato importanti progetti che hanno dimostrato di poter competere a livello nazionale”.
Tra i quattro migliori progetti a livello nazionale per la categoria ICT la piattaforma finanziaria Hodlie, che ha partecipato alla finalissima insieme alle 16 idee di impresa scelte dalla giuria tra i 65 partecipanti di quest’anno. Il team di specialisti fin-tech ha proposto uno strumento d’investimento gratuito e semplice da utilizzare per fare trading automatico sulle criptovalute, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale.