Giorno 18 dicembre 2025 si è tenuta la SMARTcup Matching Table presso il BIC – Incubatore di Imprese FILSE a Genova Campi, un appuntamento chiave dedicato all’incontro tra imprese, startup e attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale.
All’evento hanno partecipato oltre 100 persone, tra imprese insediate al BIC, startup partecipanti a SMARTcup Liguria 2025 e stakeholder dell’ecosistema innovativo ligure, a conferma del forte interesse verso momenti di confronto strutturato e orientato alla collaborazione.
Nel corso della giornata sono stati presenti anche i partner del progetto PRIMED, di cui FILSE è capofila, nell’ambito del Liguria Bio-lab Catch Up, che ha visto l’intervento di Francesco Caso, Dirigente del Settore Sviluppo Strategico del Tessuto Produttivo e dell’Economia Ligure.
La SMARTcup Matching Table si è aperta con i saluti istituzionali e gli auguri di Buone Feste del Presidente FILSE, Geo Taccogna, e del Vice Direttore Generale, Maria Nives Riggio, alla presenza dei Dirigenti FILSE, che hanno ribadito il valore strategico dell’iniziativa per la crescita dell’innovazione e dell’imprenditorialità sul territorio.
«Desidero rivolgere i più sentiti auguri di buone feste e i migliori auspici per il pieno successo delle iniziative di startup e di sviluppo che il territorio ligure richiede e che FILSE intende accompagnare e sostenere con il massimo impegno - sottolinea il Presidente di FILSE Gerolamo Taccogna -. L’inizio del nuovo anno rappresenti per tutti un’occasione di ripartenza, con uno slancio rinnovato e una prospettiva di crescita condivisa».
«Incontri come la SMARTcup Matching Table rappresentano un tassello fondamentale per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione ligure: mettere in connessione imprese, startup e stakeholder significa creare le condizioni concrete affinché le idee si trasformino in progetti, collaborazioni e sviluppo per il territorio», ha dichiarato Maria Nives Riggio, Vice Direttore Generale di FILSE.
L’evento si è configurato come un vero momento di confronto, contaminazione e networking, in cui PMI, startup innovative e stakeholder hanno avuto l’opportunità di condividere bisogni, competenze e visioni, dando avvio a nuove sinergie e potenziali collaborazioni.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo appuntamento così partecipato e di valore.
Continuiamo a costruire insieme l’ecosistema dell’innovazione ligure 🚀
Buone Feste